Manifesto

L’ANIDAP è un’associazione nata per rappresentare sul piano sindacale, professionale e culturale, tutelandone i diritti, tutti i dipendenti della pubblica amministrazione, precari e a tempo indeterminato, siano essi in servizio o in quiescenza.

Il ruolo del servizio pubblico, che è composto da decine di figure professionali, è fondamentale per lo sviluppo di un paese.

E’ essenziale dunque concorrere per migliorarlo.

Fondata a Palermo, l’associazione non ha fini di lucro ed è indipendente da partiti politici e organizzazioni economiche, ha il solo scopo quindi di rappresentare le professionalità pubbliche dipendenti da ministeri, enti pubblici, enti di ricerca, aziende autonome, nonché da enti nati da processi di trasformazione o privatizzazione di settori pubblici (Es. Poste e Ferrovie).

Obiettivo dell’ANIDAP è contribuire al sano funzionamento della pubblica amministrazione italiana, anche grazie alla rappresentanza sindacale che si prefigge di raggiungere ad ogni livello del pubblico impiego, così da poter prendere parte ai tavoli di contrattazione nazionali e assicurarsi che diritti quali l’aumento stipendiale equiparato al costo della vita, non vengano negati. L’Associazione garantirà inoltre servizi di carattere assistenziale, editoriale, stampa e distribuzione di informazioni della cultura professionale e delle iniziative della stessa, anche attraverso la pubblicazione on-line di periodici.

L’ANIDAP non si pone come sindacato antagonista della dirigenza, ma solo come sindacato di categoria, il cui unico impegno è la tutela della dignità e degli interessi del personale dipendente, aperta al dialogo e al confronto sindacale, essenziale per affrontare con capacità e professionalità i problemi del mondo del lavoro e di tutti i lavoratori e rafforzare il potere contrattuale.

A tal proposito, chiediamo ai nostri soci di non seguirci soltanto nelle iniziative culturali o sindacali promosse, nella lettura dei documenti pubblicati, con semplici iscrizioni o impegnative deleghe, ma soprattutto di partecipare attivamente alla promozione di strategie che mettano i lavoratori del pubblico impiego al centro di un adeguato dibattito e di una positiva decisione politica.

© 2014 - ANIEF - Associazione Sindacale Professionale - P.I. 97232940821 -Credits - Privacy - CookieRiconsidera Cookie